contenitori

Nutella® è il nome commerciale italiano di una crema gianduia contenente cacao e nocciole. Fu preparata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (Cuneo), a partire da una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa «nocciola» in inglese, e il suffisso italiano –ella, per ottenere un nome orecchiabile. L’origine della nutella® è legata al cioccolato Gianduia che contiene pasta di nocciole. Il gianduia prese piede in Piemonte nel momento in cui le tasse eccessive sull’importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette il primo lotto, costituito da 300 kg di Pasta Giandujot. Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli. Nel 1963 Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema con l’intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione venne modificata, così come l’etichetta e il nome: la parola nutella® e il logo vennero registrati verso la fine dello stesso anno, restando immutati fino ad oggi.

Il primo vasetto di nutella® uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. nel 1965 uscì in Germania dove riscosse subito un enorme successo e l’anno successivo uscì in Francia.

Molti ritengono che il primo contenitore di nutella® sia stato il bicchiere chiamato Kristal (conosciuto in seguito come “Otto Coste” ed entrato nelle raccolte dei collezionisti). Un bicchiere a base ottagonale, alto 10 cm. (Nelle foto il bicchiere in collezione, il tappo originale e una pubblicità dell’epoca)

Kristal o “Otto coste” – aprile 1964

3.2.1.005 Kristal o “Otto coste” – altezza mm. 92 – diametro superiore mm. 67  – base a pianta ottagonale – aprile 1964

 

Personalmente ritengo invece che il primo contenitore di nutella® fosse (magari anche solo per terminare le scorte in magazzino) lo stesso contenitore utilizzato per la Suprecrema e riadattato con un tappo in metallo dorato (anziché di plastica rosso). Nella pubblicità il vasetto della Suprecrema con tappo rosso.

Qui sotto la foto del contenitore di quello che ritengo il PRIMO VERO contenitore di nutella®. Identico a quello della Supercrema ma con tappo in metallo e la scritta “nutella®”

Primo contenitore nutella® – aprile 1964

Di seguito due rare fotografie trovare in internet del contenitore con l’etichetta nutella® e il tappo in metallo.

                            

***

 

L’ETICHETTA

Trovare un contenitore nutella® con ancora l’etichetta originale è di grande importanza per un collezionista. L’etichetta consente una collocazione temporale, la certezza che quel contenitore abbia contenuto nutella® e, in alcuni casi, ci permette anche di individuare la provenienza di alcuni gadget.

Datazione: è solo grazie all’etichetta che, ad esempio, è stato possibile datare questo contenitore  nutella® di cui non esistono tracce in nessuna pubblicità cartacea, audio o video (presente in collezione)

 

***

 

Nutella o no ? Se non vi sono precisi riferimenti, come ad esempio un logo o una scritta, è possibile che alcuni oggetti siano identificati per quello che non sono (o viceversa). Questo contenitore in Arcopal, ad esempio, fino al 2010 si pensava fosse della nutella® ed è solo grazie al ritrovamento di una tazza con tappo ed etichetta originali che si è potuto risalire al suo nome, “Tazza gaia”, al prodotto effettivamente contenuto (Ciao Crem) ed al produttore (Star). Con etichetta: collezione Carati / senza etichetta: mia collezione

 

Al contrario, quest’altro bicchiere, non si poteva immaginare fosse nutella® fino a quando non ne è stato trovato uno con l’etichetta originale ancora attaccata (presente in collezione)